Non è liberalizzazione se non aumenta la concorrenza

https://phastidio.net/2007/01/18/consumerismo-socialista/

 

l’intervento dirigistico del governo che, per comprimere la forbice tra tassi attivi e passivi, ritiene più efficace non tanto creare condizioni di competizione tra banche, bensì fissare un sistema di veri e propri prezzi amministrati, nell’ennesima dimostrazione di liberalizzazione-patacca; la natura propagandistica di tale intervento, visto che le banche possono agevolmente aggirarlo; la robusta ignoranza discernitiva di associazioni di consumatori i cui dirigenti appaiono radicalmente inconsapevoli non solo della lettera della legge, ma anche dei più elementari princìpi di concorrenza e delle leggi economiche di domanda e offerta.

 

 

https://phastidio.net/2007/01/26/liberalizzazioni-alle-vongole-la-commissione-di-massimo-scoperto/

 

Lieti di questa notizia, che conferma che siete un eccellente cliente, fate due conti e vi accorgete che il nuovo “pacchetto Bersani” vi ha fatto risparmiare 150 euro, e che gli “adeguamenti alle dinamiche di mercato” praticati dalla vostra banca vi costeranno non meno di 220 euro.

 

Ciò che conta è illustrare il numero e la varietà di tecniche utilizzabili per neutralizzare la (temporanea) diminuzione dei ricavi accessori sugli affidamenti. Altri sono gli strumenti per ridurre i costi per i consumatori, in primo luogo una cosa chiamata concorrenza. Che non si raggiunge imponendo un sistema di tariffe amministrate ad aziende che operano in regime formalmente di mercato.

 

 

https://phastidio.net/2007/01/29/liberalizzazioni-alle-vongole-socialismo-telefonico/

 

Il nostro sistema di telefonia mobile, avendo pochi operatori, garantisce loro un forte potere di mercato. Per cui, quando si obbliga l’operatore a non attuare un determinato comportamento (leggi: a non far pagare un costo di ricarica, o a non arrotondare al minuto), l’operatore recupera su altri margini su cui non vi sono divieti.

 

La soluzione è favorire l’entrata di altri operatori, o dare licenze ad operatori che si servono della rete altrui per offire servizi di telefonia mobile, sul modello di Tele2 per la linea fissa. Di certo non risolverà il problema una successione di divieti su come stabilire le tariffe, come fatto sia in Italia che in Spagna. Ma vai a farlo comprendere a dei socialisti, liberali a parole e statalisti nell’anima.

 

 

https://phastidio.net/2007/02/05/liberalizzazioni-alle-vongole-estinzione-anticipata-dei-mutui/

 

Occorre comprendere che intervenire solo sui prezzi di fornitura di singoli beni e servizi, in una logica da tariffe amministrate e senza agire sulle effettive dinamiche competitive dei settori, non produce benefici durevoli per i consumatori.

Lascia un commento