there is no life b

Lo stupore delle prese elettriche

Perché non si dice settedici? E perché non si dice oneteen?

Perché si dice diciassette anziché settedici? Si direbbe che sia una questione di eufonia. A un certo punto è suonato meglio dire “septem ac decem” invece di “septemdecim”. Come scrive un tizio su Quora in risposta alla domanda inversa, cioè perché non si dica diecitre invece di tredici:

Dal momento che in latino classico si diceva

undecim duodecim tredecim quattuordecim quindecim sedecim septemdecim duodeviginti undeviginti

trovo più curioso che si sia passati a diciassette diciotto diciannove.

Sembra però abbastanza chiaro che diciassette sia “dieci e sette” e similmente per diciotto e diciannove. Perché non *settedici? Eh, perché le lingue non si sviluppano meccanicamente. Tuttavia il dizionario Treccani fornisce proprio la derivazione da septem ac decem perché probabilmente già in latino volgare non riuscivano a dire septemdecim e sostituirono anche gli stravaganti duodeviginti e undeviginti con decem octo e decem ac novem

https://it.quora.com/Perché-i-numeri-dall-11-al-16-non-si-chiamano-diciuno-diciadue-diciatré-ecc

E’ curioso anche come in latino si dicevano diciotto e diciannove. Se poi andiamo a cercare l’etimologia di venti scopriamo che significa due decine e che in rumeno si dice proprio “due dieci”

http://www.etimo.it/?term=venti&find=Cerca 

Se poi cerchiamo il motivo per cui si dice eleven e twelve anziché oneteen e twoteen scopriamo che derivano dall’antico inglese e a sua volta dall’old norse. Il loro significato era del tipo “uno lasciato dieci”. Per quanto il numero dodici abbia molti legami con i cicli naturali, sia ben scomponibile e i sistemi in base dodici abbiano forse convissuto con quelli in base dieci, l’etimo di eleven o twelve non è legato al sistema di numerazione. I numeri successivi potevano avere il significato di “tre e molti” oppure “tre più dieci” e così via. Si preferiva dire tre e molti anziché tre lasciato dieci perché evidentemente per lungo tempo non si contava a lungo. Forse ci si addormentava prima di arrivare a tredici.

https://www.sporcle.com/blog/2018/03/why-do-we-say-eleven-and-twelve-instead-of-oneteen-and-twoteen/

https://nowiknow.com/oneteen-and-twoteen/

 

Non è possibile lasciare nuovi commenti.