Danno la colpa all’Europa ma vorrebbero uscire dall’Europa per fare spesa pubblica a deficit cioè il problema loro lo vedono come soluzione vorrebbero continuare a vivere alle spalle degli altri oppure svalutando quindi sempre rubando il furto del resto è nel DNA degli italiani molti italiani e votano con mafia corruzione evasione. I politici vanno loro dietro perché non sono abituati a produrre ma solo a estorcere soldi attraverso le tasse. Nessuno poi vuole la concorrenza che crea efficienza perché hanno paura di doversi dare da fare.
Il rigore UE ha prodotto crescita in tutta Europa. L’Italia è in declino da 40 anni e la gente continua a votare chi propone ricette che perpetuano il declino (anche perché tutte le forze politiche quello propongono). Moltissimi italiani vissuti e votanti tra gli anni 70 e oggi si meritano il fallimento. Dell’Italia, voluto da loro. L’Europa non c’entra, o meglio: senza UE o altri vincoli esterni l’Italia sarebbe già finita da decenni a gambe all’aria. Salvini (o Renzi Berlusconi craxi Andreotti rumor ecc) voluto non è mai troppo, comunque.
Votate per chi vi vende un nemico cui addossare le colpe dei vostri fallimenti e che vi promette di risolvere i vostri problemi senza che voi dobbiate fare sacrifici. Vi affidate ai pifferai magici che vi vendono la luna nel pozzo.
Ogni politico si schianterà contro la realtà economica e finanziaria. Voi capirete di avere sbagliato a pensare che quel politico avrebbe garantito il mantenimento del vostro benessere o meglio voi, sempre incolpevoli mi raccomando, lo accuserete di avervi mentito (ma sarebbe colpa vostra avergli creduto) e gli tirerete le monetine o lo appenderete a testa in giù o lo insulterete dopo averlo venerato e andrete in cerca di un nuovo venditore di favole che nascerà da qualche parte. Poi più avanti inizierà l’effetto nostalgia e il politico troverà comunque un posto in politica, se non l’avrete ucciso: figurati se gli avventurieri che formano la classe politica italiana si ritirano e cercano un lavoro, cosa che non hanno mai fatto e per cui sono incapaci e incompetenti.
Il problema è il politico di turno, certo. Ma è uno. Un problema più grosso siete voi, che siete tanti e siete un problema da 40 anni, per chiunque abbiate votato in questo tempo e qualunque cosa abbiate fatto nella vostra miserabile vita.
Votavate il pentapartito o il consociativismo
Ora che i nodi dei vostri voti pro deficit sono arrivati al pettine votate per ancora più debito per condannare ogni volta le nuove generazioni
Ve la meritate la patrimoniale. Speriamo vi costringa o a vendere la casa, non possiate pagare i mutui, non vi paghino le pensioni
Il bello è che vi sentite delusi da chi c’era prima, ma non volete ammettere le vostre responsabilità e non volete cambiare, innovare, competere, migliorare per aumentare il vostro benessere. Preferite affidarvi al pifferaio magico di turno.