there is no life b

Lo stupore delle prese elettriche

Tyler Cowen: fate più figli per combattere il climate change

| 0 commenti

https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2019-03-14/want-to-help-fight-climate-change-have-more-children

Un paese più ricco e più popoloso è probabilmente una fonte più significativa di innovazioni tecnologiche e non solo di gas serra.

Una nazione più popolosa ha più gente che potrebbe essere capace di risolvere il problema.

Anche se i vostri figli non saranno scienziati o ambientalisti, possono avere un impatto reale. Più persone creano mercati più grandi per le innovazioni. Ci sono più medicine per le malattie comuni che per quelle rare proprio perché la dimensione del mercato è più grande. Ci sono significativi costi fissi per produrre pannelli solari migliori o auto elettriche di qualità superiore. Gli investitori mettono più denaro in queste aree solo perché sperano di venderne molte unità. I vostri figli possono aiutare a innalzare la domanda.

Inoltre se siete preoccupati del cambiamento climatico è probabile che influenzerete l’opinione dei vostri figli che quindi potrebbero volere alleviare il problema.

Se il progresso rispetto al cambiamento climatico è possibile, qualcuno dovrà contribuirci. I vostri figli potrebbero dare un contributo essenziale o, se non altro, votare affinché vi siano rimedi politici.

Se ritenete che il problema sia così grande che anche miglioramenti marginali siano improbabili o che comunque non si possa fare niente, allora potete dimenticare il problema e fare i figli che volete. Tanto non c’è niente da fare. Questo scenario è piuttosto stupido e nichilista ma comunque potete incoraggiare i bambini e ragazzi a diventare vegetariani e ciclisti.

Consideriamo adesso il problema guardando alle emissioni di anidride carbonica pro capite. Negli Stati Uniti sono state in declino per diverso tempo, grazie anche al passaggio dal carbone al gas naturale. Le auto elettriche, i pannelli solari, forse la fusione nucleare, potrebbero portare ulteriori progressi. La dimensione futura del problema del carbone sarà determinata in Asia e in Africa e sarà dettata in gran parte da quanto velocemente queste regioni si industralizzeranno, cresceranno e mangeranno più carne. Idealmente potreste insegnare ai vostri figli a come lavorare per migliorare la situazione ambientale in quelle parti del mondo.

Poi consideriamo la prospettiva storica. I genitori avevano figli nel Medioevo o prima degli antibiotici e dei vaccini. Di tutti i bambini nati in ogni epoca storica, la maggioranza è nata in circostanze molto dure. Fa parte della condizione umana, anche se lottiamo per migliorarla. Non arrendiamoci smettendo di avere figli.

Non è che siete attratti da pensieri a somma zero, giudizi di valore negativi sulle famiglie grandi o che state cercando di utilizzare i sensi di colpa e di vergogna per incentivare politiche sociali e ambientali? Queste argomentazioni potrebbero non essere il risultato di calcoli attenti sui costi e benefici.

Se siete preoccupati del cambiamento climatico e considerate di mettere su dei figli focalizzate i vostri pensieri su come le vostre decisioni potrebbero incrementare l’innovazione futura.

 

Lascia un commento