Crea sito

there is no life b

Lo stupore delle prese elettriche

Vi piacciono le politiche economiche al contrario ma non lamentatevi delle conseguenze

| 0 commenti

La patrimoniale fa scappare i capitali e disincentiva nuovi investimenti. Cosa serve all’Italia? Nuovi investimenti produttivi.
Il salario minimo serve ad aumentare la disoccupazione e comunque a rendere più costoso assumere e quindi diventa più difficile trovare o cambiare lavoro. Cosa serve all’Italia? Più occupazione.

Controllare i prezzi e i salari ha delle conseguenze negative superiori a quelle positive. Perché ai luridi politici piace il controllo dei prezzi? Perché gli elettori dementi apprezzano misure come il salario minimo o il controllo degli affitti: accusano il mondo delle conseguenze negative derivanti dal controllo dei prezzi e rivotano i luridi politici, i quali possono continuare a vivere alle spalle degli elettori senza fare niente di produttivo.

Esistono dei concetti chiamati output gap e nawru. Molti politici sono andati a bussare alle porte dell’Unione Europea supplicando di poter fare deficit perché l’Italia avrebbe un pil potenziale gigantesco e il deficit servirebbe per trasformarlo in deficit reale. Lasciamo stare che il deficit spending non produce pil se non nel breve termine e lasciamo stare le disquisizioni sull’esistenza effettiva dei concetti. Il fatto è che il pil italiano è quasi immobile da decenni. Insieme a lui lo è la produttività. Anche se esistesse questo pil potenziale sarebbe di ammontare irrisorio, a prescindere dai metodi usati per calcolarlo. Dovreste concentrarvi / avrebbero dovuto dirvi di concentrarvi sui veri problemi. La produttività, la spesa pubblica

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.