there is no life b

Lo stupore delle prese elettriche

L’acqua è un bene economico

| 0 commenti

In attesa che riapra il sito di noisefromamerika ho ritrovato l’articolo sull’acqua come bene economico, scritto da Sandro Brusco prima del referendum del 2011, in questo blog: https://interestingpress.blogspot.com/2011/05/lacqua-un-bene-economico.html

L’acqua è un bene scarso, quindi è un bene economico. Il punto è come allocarlo in modo che sia disponibile a tutti nel modo più efficiente possibile. La proprietà esclusivamente pubblica e soprattutto la sua gestione pubblica non si sono rivelate particolarmente efficienti e nemmeno efficaci, a giudicare dalla ricerca empirica. Il criterio di gestione privata con contratti “a tempo” stabiliti dal pubblico in modo che questi definisca i criteri da perseguire e stanghi il privato che non li persegue sembra essere il migliore, ma per dimostrarlo bisogna fare delle ricerche che devo ancora fare, magari leggendo Tirole per iniziare.

Il fatto che l’acqua sia un bene essenziale non significa che debba essere gestito dal pubblico. Il pane è essenziale ma la sua produzione e la sua commercializzazione non sono appannaggio del settore pubblico.

 

Lascia un commento