there is no life b

Lo stupore delle prese elettriche

Analisi di bilancio: gli asset management ratios

Gli asset management ratios misurano la capacità dell’attivo di generare ricavi o utili.
Abbiamo già visto l’asset turnover. Vediamo adesso altri cinque indici.

1. Accounts receivable turnover. (Rotazione dei crediti in un anno.)
Quante volte i nostri crediti si convertono in denaro? Turnover più alti sono desiderabili.
Si calcola come: Vendite nette / accounts receivable medi.
Esempio: se le vendite nette sono 460 000 e i crediti sono in media 40 000, il valore dell’indice è 11,5 il che significa che i crediti ruotano 11,5 volte durante l’anno.
Con questo assumiamo che le nostre vendite siano a credito e non in contanti.

2. Giornate richieste per trasformare i crediti (accounts receivable) in cassa. (Giorni di rotazione dei crediti, days in accounts receivables.)
Si calcola come 365 (o360 o 300) / accounts receivable turnover.
Se l’accounts receivable turnover è 11,5, l’indicatore è pari a 365/11,5 = 32. Significa che in un anno ogni trentadue giorni i crediti si rinnovano (in altri termini, che i crediti si riscuotono in 32 giorni.) Più veloce è la rotazione dei crediti, meglio è.

3. Inventory turnover. (Rotazione di magazzino.)
Quante volte il magazzino ruota in un anno? Più alta è la rotazione meglio è perché significa che le scorte non sono in eccesso e inoltre le stesse hanno un buon mercato.
Si calcola come costo del venduto / rimanenze medie di magazzino.
Esempio: 192.000 / 120.000 = 1,6. Significa che il magazzino ruota 1,6 volte durante l’anno.

4. Days in inventory. (Giornate di rotazione del magazzino.)
Quanti giorni la merce resta in magazzino prima di essere venduta? Più basso è il numero di giorni in cui le scorte stanno in magazzino meglio è. Un alto numero di giorni significa che il management non riesce a vendere le scorte esistenti.
Si calcola come 365 o 360 o 300 / Rotazione di magazzino.
Nel caso il valore sia 365/1,6 = 228, significa che la merce resta in magazzino per 228 giorni.

5. Capital turnover.
Quanto siamo capaci a trasformare il capitale in vendite? Rapportiamo le vendite nette al capitale di finanziamento (debiti che producono interessi e capitale netto).
Esempio. Vendite nette = 460.000 Debiti più patrimonio netto = 250.000 Capital turnover= 1,84. Questo significa che per ogni euro di capitale ottenuto (obbligazionario e azionario) riusciamo a generare 1,84 euro di vendite.
Ciclo operativo e relazione col current ratio.
Il ciclo operativo è dato dal numero di giorni in cui ruotano i crediti (days in receivables) più il numero di giorni in cui ruota il magazzino (days in inventories.) Dati i rispettivi valori di 32 e 228, il ciclo, nel nostro esempio, è pari a 260 giorni. Quindi, in media, ci vogliono 260 giorni per generare cassa dalle nostre attività correnti.
Ora, sempre nei nostri esempi abbiamo ricavato un current ratio di 2,5 e quindi attività correnti pari a 2,5 volte più delle passività correnti.
Il turnover del ciclo operativo è 365/260 = 1,40, un valore più basso del current ratio.
Quindi le attività correnti si rigenerano prima di averle esaurite per pagare le passività correnti. In altri termini, abbiamo attività addizionali sufficienti a coprire il turnover delle attività correnti in cassa.
Se il turnover del ciclo operativo fosse più alto del current ratio non avremmo sufficienti attività per coprire le passività correnti entro il ciclo operativo. Potremmo allora essere costretti a ricorrere a prestiti a breve termine per pagare le spese.

Non è possibile lasciare nuovi commenti.