Come viene utilizzato il capitale di finanziamento, debito ed equity, per finanziare gli asset?
Abbiamo già visto il Financial Leverage Ratio. Vediamone altri tre.
1. Debt to equity.
Confrontiamo il valore delle passività totali col patrimonio netto. (Passività totali / patrimonio netto. Se i debiti sono 75000 e il patrimonio netto è 20000 euro, il rapporto è 37,5% il che significa che il 37,5% delle risorse che abbiamo è finanziato da debiti.)
Debiti più alti rispetto al patrimonio netto significa un rischio più alto, ma anche un possibile miglioramento dell’utile netto grazie alla deducibilità fiscale degli interessi passivi.
In generale è vantaggioso aumentare il grado di indebitamento se i guadagni ricavabili dai fondi ottenuti a prestito eccedono il costo dei prestiti.
2. Debt ratio.
Si calcola come totale passività / totale attività. Se le prime sono 75000 e le seconde 500000 il rapporto è 15% e quindi il 15% degli asset è finanziato da debiti.
Misura il livello di debito in relazione ai nostri investimenti in asset. Il debt ratio ci dice la percentuale dei finanziamenti ottenuti da creditori e la misura in cui i nostri asset ci proteggono dai creditori. Un indicatore il cui livello è basso indica che abbiamo sufficienti asset per coprire i nostri debiti totali.
3. Times interest earned. (Margine di sicurezza.)
Ebit / oneri finanziari.
Indica quante volte il reddito operativo copre le spese per interessi. Se il suo valore è 10, ad esempio, significa che siamo in grado di coprire gli oneri finanziari dieci volte con il reddito operativo.
Rappresenta quindi il margine di sicurezza nel pagare oneri finanziari fissi (interessi sui prestiti, soprattutto.) Un alto tasso è desiderabile per i creditori e per il management.
Al seguente link troviamo un confronto tra la situazione finanziaria di Apple e HP nel 2011. http://www.slideshare.net/mesgdesign/financial-ratio-comparison-apple-and-hp-2011-financials