Dai seguenti siti:
https://www.navigaweb.net/2014/12/app-per-aggiungere-promemoria-su-iphone.html
https://www.navigaweb.net/2014/12/app-per-aggiungere-promemoria-su-iphone.html
https://www.telefoninostop.com/le-migliori-app-agenda-e-promemoria
https://www.macitynet.it/le-10-migliori-app-ottimizzate-per-apple-pencil-2/
https://www.macitynet.it/su-app-store-le-migliori-app-scontate-per-la-produttivita/
Ho scaricato praticamente tutte quelle che sono state consigliate, ma quali ho usato, poi?
Notability
Valida applicazione per prendere appunti per iscritto o con una registrazione vocale. Offre anche la possibilità di inserire nelle vostre note schizzi e disegni. Importa moduli, contratti, fogli di lavoro, documenti, presentazioni e perfino libri, consente di annotare PDF. Uno dei migliori taccuini digitali, potente e semplice.
Notability si acquista sullo Store a 10,99 euro.
Non riesco a fare a meno di Note. Solo perché mi dimentico che esistono app probabilmente migliori. Del resto non ho mai usato nemmeno l’Apple pencil.
MindNodeStrumento per il brainstorming che opera per snodi di pensiero per creare mappe mentali. Ottimo per farsi le idee chiare su un progetto e su come realizzarlo, ma anche per spiegarlo ai collaboratori. E’ disponibile la condivisione iCloud e Dropbox.
Mind Node 5 è gratis sullo Store e offre acquisti in-app.
Il problema per quanto mi riguarda è che più che programmare devo agire. Usare le app per mappe mentali è utile per organizzare le cose ma poi perdo troppo tempo a costruire mappe mentali e nel frattempo ho avuto settecentomila idee e non ne ho realizzata mezza.
Scanner Pro by Readdle
Permette di scansionare documenti multi pagina, note, ricette e si integra con servizi di archiviazione online quali DropBox, Google Drive ed Evernote.
Scanner Pro si acquista sullo Store a 4,49 euro e offre acquisti in-app.
Prizmo – Scansione, OCR e Voce
Eccellente applicazione che trasforma iPhone in uno scanner portatile con avanzato sistema di OCR per commutare immagini in testo editabile.
Prizmo è disponibile per iPhone e iPad e costa 10,99 euro.
Il mio scanner preferito è Camscan, comunque. Non per altro: mi è apparso per primo quando ho digitato “scan” per cercare uno scanner quando ne ho avuto bisogno.
Tydlig – La calcolatrice reinventata
Tydlig offre numerose possibilità di intervento che danno alla calcolatrice più flessibilità d’uso, sfruttando appieno le risorse di interfaccia e di calcolo di iPhone e iPad.
Tydlig si può acquistare sullo Store a 2,99 euro.
Non l’ho mai usata ma la descrizione mi attrae. Vado subito a scaricare l’app o a usarla.
iTranslate Voice – traduttore e dizionario
Traduttore simultaneo per iPhone e iPad. 42 lingue disponibili. Semplice, pulito e affidabile.
iTranslate Voice si può scaricare gratuitamente e offre acquisti in-app.
Però poi si finisce sempre su Google Translate. Perché è il primo che ci si ricorda che esiste, tutto qua. Salvo che l’altro non lo surclassi un giorno nell’uso, magari casuale, e quindi nella memoria. Questo discorso vale un po’ per tutto nella vita, no? Forse no. Boh. Ci devo pensare ma ora non ho tempo per pensare.
iA Writer
iA Writer è un ottimo editor, una versione professionale e contemporaneamente semplice. La caratteristica più rilevante di iA Writer è il flusso di lavoro ottimizzato in base alle varie fasi del processo della scrittura, che consente all’utente di evitare le distrazioni.
Writer Pro si acquista sullo Store a 5,49 euro.
Sì, in effetti se volessi solo scrivere cose, soprattutto a uso professionale, un programma senza frizzi e lazzi e che impedisce le distrazioni è utile. Salvo mettersi a cercarle le distrazioni, aggeggiando nello smartphone o guardando fuori dalla finestra o posando lo sguardo su quel libro che non ricordavi di avere e che devi assolutamente leggere o sulla macchinetta del caffè. Oppure pensando a una ragazza da chiamare o a un evento sportivo da vedere o a un viaggio che devi programmare assolutamente adesso.
Grafio – Diagrams & ideas
App per la realizzazione di grafici e diagrammi con i quali organizzare le proprie idee e pianificare flussi di lavoro.
Grafio è disponibile sullo Store e si acquista a 10,99 euro.
Non ce l’ho ma voglio avercela e quindi la conservo in questa raccolta di appunti.
PCalc
Calcolatrice scientifica e per tutti coloro che hanno bisogno funzioni avanzate. Offre una visuale delle operazioni in multilinea e di cambiare l’interfaccia in base alle esigenze.
PCalc si acquista sullo Store a 10,99 euro.
Due — Promemoria + Timer
App ben fatta che ha nella semplicità la sua forza: annota gli impegni e fa scattare allarmi per ricordarli ed è disponibile anche per Apple Watch.
Due si può acquistare sullo Store a 5,49 euro.
Non ce l’ho e non voglio averla. Immaginate l’orrore di avere centomila sveglie al giorno.
Todo -La lista ORIGINALE di compiti Da-Fare
Semplice ed imediata app per tenere sott’occhio le cose da fare che è un vero e proprio manager del tempo. Todo utilizza il popolare metodo Getting Things Done con la focalizzazione sulla lista delle cose da fare, con le cose da privilegiare, priorità multi-livello, immissione rapida, contesto e progetti con più livelli e priorità in sotto-attività, tutti gestiti tramite gli approcci GTD consigliati.
Todo per iPhone e iPad si acquista sullo Store a 2,29 euro.
Temo gli annunci del tipo”Non hai fatto questo, stronzo!”
TextGrabber + Translator: riconosci, traduci e salva il tuo testo
Scattate una foto di un testo e il software riconosce le parole per voi trasformandole in testo editabile e traduxendolo in 60 lingue e consentendo di condividerlo via email o sui social.
TextGrabber è disponibile gratuitamente sullo Store e offre acquisti in-app.
MobileFamilyTree 8
Applicazione per costruire il proprio albero genalogico. Diagrammi e rapporti utili per registrare ogni particolare storico della famiglia. Scattate foto o video dei parenti direttamente dall’applicazione.
MobileFamilyTree8 si acquista a 9,99 euro sullo Store.
GoodNotes
GoodNotes è un’applicazione che porta la digitalizzazione degli appunti presi a mano ad un livello superiore. Funziona anche con Apple Pencil e la tecnologia OCR permette di effettuare ricerche nei testi scritti a mano.
GoodNotes 4 è un’app universale per iPhone e iPad. Si acquista su App Store al prezzo di 8,99 euro.
Io so che queste tre ultime app potrebbero piacermi molto.