there is no life b

Lo stupore delle prese elettriche

Le tasse sul lusso non funzionano

Sulla base di: https://phastidio.net/2015/07/08/argentina-i-ricchi-piangano-meno/

Dai, alziamo le tasse sulle auto di lusso!

Mannaggia, non le compra più nessuno! Chi mai avrebbe potuto immaginarlo?

Le imprese che producono auto di lusso sono in crisi! Chi mai avrebbe potuto pensarlo?

Prendiamo meno soldi dalle tasse di quelli previsti: sia dall’imposizione sulle auto di lusso, sia dai profitti delle imprese che li producono. Che facciamo?
Cambiamo la definizione di “lusso.”

Facciamo una cosa: per le auto di produzione argentina le tasse sono inferiori. Sembra che i brasiliani, che le producono anche loro, non siano contenti.
Chi se ne frega? Noi: il Brasile è il nostro principale partner commerciale.

Perché il mondo reale è così’ complicato? Non potrebbe lasciarsi guidare da quello che decidiamo noi governanti?

Ma…o perché le imprese che producono auto di classe media alzano i prezzi? Per fare profitti? Ma non possono! Noi governanti dobbiamo decidere per loro. Chi le ha toccate? E’ colpa nostra? No, no, alziamo le tasse anche a loro. Ma dopo succede come con quelle di lusso e non vengono più comprate nemmeno quelle e le tasse non le riceviamo? Allora lasciamo tutto così: se hanno più profitti, noi abbiamo un po’ di gettito, no?

No? Perché no? La gente non compra più nemmeno quelle perché i prezzi si sono alzati? Ma non è giusto! E a noi governanti i soldi come arrivano? Di chi è la colpa di tutto questo casino? Nostra? Ma non fateci ridere! Sarà del profitto, della finanza, delle multinazionali, dei mercati: non può essere colpa di noi politici. Mai!

Non è possibile lasciare nuovi commenti.