Quattro pagine per dire che:
1. Gli ambientalisti sono buoni solo a preconizzare disastri.
2. Lasciate lavorare gli ingegneri, perché loro sanno come si fa. Evidentemente non sono mai successi disastri dovuti ad errori degli ingegneri e tutte le opere ingegneristiche sono perfette.
3. Le soluzioni alternative potrebbero essere troppo costose. E quelle mal riuscite fin da subito?
Consigli non richiesti dati agli ambientalisti:
1. iscrivetevi a una facoltà di ingegneria. Però nelle associazioni ambientaliste non mancano ingegneri, fisici, biotecnologi ed economisti. Inoltre non mancano gli ottusi tra gli ingegneri. Vogliamo parlare del mio amico che era infervorato sulle politiche economiche di destra e poi di sinistra?
Oppure di quel dirigente ingegnere che pensava che un’impresa di servizi andasse gestita come una industriale o che ogni stabilimento fosse uguale. Il risultato? Stabilimenti che erano redditizi furono smembrati, gli altri non migliorarono più di tanto, il titolo in borsa crollò. Non è che gli mancò la visione d’insieme?
Infine ricordiamo che essere passati a degli esami non significa sapere le cose di quegli esami, soprattutto a livello approfondito. Io dicevo sempre che quando prendevo meno di ventisette non sapevo in realtà granché.
Fonti che il blogger utilizza per fare l’articolo sparata, altrimenti detto articolo quasi a tesi: un titolo di un sito informativo generico;
un commento di un utente a caso su Facebook.
Conclusioni.
1. Dall’articolo non si capisce perché gli ambientalisti siano inutili.
2. Gli argomenti portati sono deboli e dimostano ignoranza su come operano le associazioni ambientaliste e cosa facciano o pensino “gli ambientalisti”, generalizzazioni a parte.
3. Sembra di trovarsi di fronte, almeno in base a questo articolo, a un caso di blogger che cerca di mettersi sul piedistallo e spiegare al resto del mondo la verità. Questa affermazione potrebbe non valere per gli altri articoli del blog, chiaramente.
4. E’ uno dei milioni di articoli a tesi che inquinano tv (report, piazza pulita, presa diretta, iene, striscia ecc.ecc.ecc.), giornali, blog e media. Se non altro questo sito non usufruisce di contributi pubblici.
5. Alcuni commentatori su Facebook hanno trovato il post fantastico. Funziona così: prendete un articolo palesemente ignorante, ma che soddisfa il vostro bisogno di trovare delle conferme ai vostri pensieri e lo riterrete fantastico.
Ma perché gli ambientalisti sarebbero inutili, secondo l’autore? Perché non saprebbero risolvere i disastri causati da altri?
Dovrebbero imparare a fare quello che vogliono fare? Le persone che lavorano o fanno volontariato in associazioni ambientaliste cercano di imparare a fare quel che desiderano fare nella loro personale convinzione di fare del bene all’ambiente.
Le associazioni fanno quello che decidono di fare senza che qualcuno debba insegnare loro come vivere e come gestirsi.