there is no life b

Lo stupore delle prese elettriche

La competitività si ottiene aprendo i mercati. L’euro non c’entra.

| 0 commenti

https://phastidio.net/2005/11/10/alibi/

 

“Siamo incapaci di proporre riforme strutturali, destinate ad incidere durevolmente sulla struttura socioeconomica del paese e, proprio per questo motivo, scomode per gli special interests? Andiamo a cercare un deus ex machina e/o un catalizzatore esterno che permetta di esaltare la nostra cultura dell’emergenza.

 

Come siamo entrati nell’Euro?

Convergenza forzosa. Devastante stretta fiscale, blocco del tiraggio di tesoreria per enti locali ed amministrazioni pubbliche. Una mossa necessaria, ma certo dettata da un’acuta emergenza, perché costi e rischi del ritardato ingresso nella moneta unica sarebbero stati elevatissimi.

Non a caso, la perdita di competitività italiana sui mercati internazionali data proprio da quel periodo: nessuna significativa liberalizzazione dei mercati, segnatamente quelli di libere professioni, distribuzione ed utilities, e ondata di privatizzazioni, finalizzate soprattutto a far cassa, che alla fine hanno prodotto la sostituzione di monopoli pubblici con monopoli privati e, soprattutto, hanno stimolato gli animal spirits pantofolai dei nostri capitani di ventura.

La commistione tra potere politico e lobbies ha fatto il resto.

 

A proposito di euro e inflazione.

Esiste una differenza sostanziale tra inflazione effettiva, calcolata su un paniere di beni e servizi, ed inflazione percepita. In tutta Europa la seconda è inequivocabilmente aumentata, deprimendo la fiducia dei consumatori, ma in Italia si è registrato anche un aumento della prima, a causa dell’insufficiente liberalizzazione di molti settori, soprattutto nei servizi.

Della necessità di intervenire sugli ordini professionali si è detto fino alla nausea, ma sembra difficile aspirare a risultati eclatanti, quando la metà circa dei parlamentari di maggioranza appartiene ad una di queste corporazioni. La competitività si ottiene aprendo i mercati.

Lascia un commento