Paltrinieri, se la mononucleosi non l’ha ucciso. Nelle condizioni dell’europeo poteva puntare a tre ori o almeno tre medaglie, 10km di fondo compresa. La mononucleosi può portare a tre legni?
Quadarella, se la febbre non l’ha uccisa e ha davvero ritrovato il suo piglio da combattente. La medaglia è più probabile nei 1500sl che negli 800. Certo: può arrivare due volte quarta.
Panziera, se non fa trenta volte la gara nella sua testa prima di farla davvero. A oggi è argento potenziale dietro alla McKeown. Metti che Kylie Masse la batta. Resta sempre possibile un bronzo. Oppure un legno.
Martinenghi, se non tira troppo nei primi 50 e non si peggiora all’ultimo turno. A oggi è quarto nel ranking dietro a Peaty, imbattibile, Andrew che purtroppo avrà la garra degli americani, Kamminga, battuto al Settecolli. Nicolò potrebbe fare il suo pb e arrivare quarto. Dato che sono in dieci su un livello enorme intanto c’è da fare un tempone per entrare in finale.
Burdisso, se non fa il record mondiale dei 150 metri farfalladelfino e poi scoppia. Lui è quarto nel ranking (con Milak e Andrew davantissimo) e rischia di prendere un legno come ai mondiali. Rischia anche di non entrare in finale per lo stesso motivo di Martinenghi. Però se ci entra ha dalla sua la spavalderia che può essere il suo limite o il suo vantaggio.
Carraro, se abbassa il suo personale di mezzo secondo. L’avevo messa più giù di Miressi ma se fa 1’5″3 può essere da bronzo. Ha dalla sua l’esperienza, la testa, l’allenatore, il fidanzato.
Pilato, se abbassa il suo personale di mezzo secondo. L’inesperienza, l’esuberanza, la gioventù la faranno essere la Meilutite azzurra già a Tokyo? Comunque una ranista deve prendere una medaglia perché hanno tolto il posto alla mia Arianna, quindi se non lo fanno terrò loro il broncio. Come sarebbe anche un legno ex aequo?
Miressi, se riesce a fare tre turni sui suoi massimi livelli e se Popovici si sgonfia o se la fa sotto. Il legno è una possibilità non molto remota. Possono peggiorare anche gli altri (ma è improbabile che peggiorino Dressel e Chalmers) ma il livello è altissimo e quindi può spuntarla chiunque. Anche Miressi, certo.
4x100sl, se tutti e quattro si migliorano (ma quattro chi? Compreso Ceccon che avrà i 100 dorso 15 minuti prima della finale della staffetta?). Coi tempi attuali la staffetta sta lì in bilico tra il terzo e il, indovinate un po’, quarto posto.
Fin qui ho citato gente con serie e realistiche possibilità di finire tra i primi cinque.
Andiamo avanti.
Detti, se non è quello di quest’anno e mantiene l’obiettivo di 3’41 nei 400. Qui il livello non è altissimo quindi un Detti in forma almeno un bronzo lo prenderebbe. Confidiamo nel lavoro del gruppo Morini malgrado le prestazioni di quest’anno non siano state esaltanti.
De Tullio, se fa il Detti di Rio. Ha fatto vedere cose migliori di Detti in stagione e è più giovane.
Razzetti, se si trova nel mischione della finale e non perde troppo a dorso. Il livello non è altissimo e lui è galvanizzato. Le sorprese positive devono produrle solo gli altri?
Pellegrini, se entra in finale e poi si tiene almeno a 1’54. Se entra in finale ho l’impressione che potrebbe anche salire in questa classifica. Davanti ha la Titmus e la Ledecki ma poi, dopo il forfait della McKeon, con cinese e hongkonghiana poteebbe giocarsela.
Mista maschile, se il farfallista fa una prestazione inattesa.
Mista femminile, se la Panziera supera il suo record italiano e si verificano diverse congiunzioni astrali.
Franceschi, se si trova nel mischione della finale dei 400 misti e indovina la gara perfetta. Se non si riperde, Parigi potrà essere sua.
Il resto ha intanto da superare almeno un turno di gara, come richiesto dal dt e dalle attese di battere il record di finali olimpiche nel nuoto che è di dodici.
L’importante è non ripetere Rio, che è stata come gruppo la peggiore olimpiade del nuoto da decenni. Gente troppo giovane da una parte e troppo vecchia dall’altra più errori di allenamento e tante distrazioni nel villaggio? Boh. Storia passata.
Domani è un altro giorno e tra poche ore è già…scherma più canottaggio più tiro più ciclismo più volley più aiutoooooo! La prima settimana!