Arriva uno e si erge a capo popolo.
Esempi: Mussolini, Franco, Hitler, Stalin, Milosevic, Arkan, Honecker, Chavez, Peron, Videla, Pinochet, Roussef, Castro, Pol Pot, Erdogan, Putin, gli stupratori giapponesi di Nanchino, ma il discorso può estendersi ai leader di partiti e movimenti nelle democrazie moderne. Pensiamo al rapporto tra base elettorale e Grillo o Salvini o anche Berlusconi o Renzi.
Che dice l’autoproclamatosi capo popolo?
“Noi siamo un grande popolo, una grande nazione. (Noi = io = nazione).
Voi state male per colpa di quel nemico là. (Individuazione del nemico).
Le conseguenze delle vostre azioni non dipendono dalle vostre scelte, ma dal Grande Complotto Ordito dal Gran Nemico. (togli responsabilità che così diventerà automatico togliere la libertà e non se ne accorgeranno nemmeno).
Con me alla guida starete bene. (Il capo, il padre, il dio, lo stato, il boss, il leader che si autoproclama tale e convince prima pochi e poi tanti a seguire lui).
Quegli altri sono dissidenti, vanno puniti, vanno messi alla gogna, non capiscono. Siete d’accordo? Risposta generale del popolo bue: Sì, o nostro capo. Bee..
Costruiamo l’uomo nuovo, la nuova società. Andiamo avanti verso il sol dell’avvenire. Conquistiamo lo spazio vitale. Il mondo ci ha sempre sottomesso ma adesso saremo noi a dominare, come in passato. La nostra guerra è contro l’ingiustizia che abbiamo subito. Decidiamo noi ciò che è giusto ed etico e voi siete d’accordo perché questi sono i nostri valori, le nostre tradizioni, le nostre radici, i nostri costumi.
I dissidenti? Al rogo! In Siberia! Olio di ricino! Non si faccian nemmen parlare!”
Se poi un giorno accade che il popolo di merda si accorge di stare peggio di prima. Oppure se qualche nuova elite riesce a convincere il popolo di merda o a fargli rendere conto che sta peggio di prima (per poi farlo rivoltare e quindi autoproclamarsi sua guida) ecco che il popolo di merda impiccherà il vecchio guru e a nulla serviranno i nuovi lamenti del vecchio idolo (come potevo sapere? Io vi amavo! Credevo di fare il vostro bene! Ueee).
Piccolo particolare: il popolo di merda non è innocente e avrebbe dovuto impiccare prima se stesso per le conseguenze sbagliate delle sue scelte e dei suoi desideri, al netto della propaganda di regime quando c’è stata.
Chi è più merda? Il popolo o il capo popolo?
20 Aprile 2017