there is no life b

Lo stupore delle prese elettriche

Viva la concorrenza e la contendibilità, anche bancarie

| 0 commenti

https://phastidio.net/2005/04/23/scene-da-un-declino/

https://phastidio.net/2005/03/21/non-passi-lo-straniero

“Il punto rilevante per valutare l’effetto sulla concorrenza non è la quota di partecipazione straniera, bensì la contendibilità. Deve essere realisticamente concepibile per una banca straniera acquisire un pacchetto di maggioranza di una importante banca italiana.
L’ entrata di soggetti stranieri con quote di controllo contribuirebbe a introdurre più concorrenza, forme alternative di cultura aziendale, nuove tecnologie e servizi.
Come in tutte le situazioni in cui la concorrenza è limitata artificialmente, alla fine chi paga è il consumatore, in termini di prezzo, qualità e varietà dei servizi bancari offerti”.

“L’Italia resta un paese di capitalismo straccione, cioè di debito, dove intrepidi imprenditori acquisiscono il controllo di società di calcio senza disporre dei mezzi necessari, e tentano poi delle invereconde “transazioni” ventennali con l’erario, per non pagare le tasse, minacciando altrimenti la rivolta di Masaniello.

Tornando alle banche, attendiamo che i sette nani si mettano all’opera per salvare l’”italianità” delle nostre banche, aggettivo che presto diventerà sinonimo di gestione malsana ed intrallazzi politici, magari farneticando di “interesse nazionale”, come fanno i vertici dell’istituto più antico e provinciale del pianeta, quello che effettua assunzioni per concorso, riservando delle quote territoriali alle province di “radicamento” territoriale della banca, ed avviando imponenti programmi di spreco di quattrini in “comunicazione istituzionale”, per segnalare la propria “eticità” e responsabilità sociale.

Saranno soldi spesi comunque bene, e magari saranno recuperati attraverso manovre su prezzi e commissioni da servizi, la principale componente inflazionistica italiana, quella che è alla base della drammatica perdita di competitività del sistema-paese”.

Lascia un commento